"il pulmino di Livia"

è l'ultimo progetto della fondazione e sta viaggiando e visitando le Pediatrie della Toscana. Sul pulmino regalato dalla SEA viaggiano un medico , un'infermiera, un esperto di rimedi naturali, un musicista, un clown e Francesca di Antropozoa con il suoi "cani dottori" e la fondazione.

Lo scopo è di diffondere e condividere le esperienze coinvolgendo attivamente i Curanti delle Pediatrie e dei Pronto Soccorso e gli Anestesisti nell'ottica del progetto nazionale "Ospedale senza Dolore".

Gli incontri si svolgono nelle Pediatrie guardando insieme due brevi video in cui vengono mostrate le tecniche farmacologiche e del protossido d'azoto e quelle non farmacologiche di rilassamento, visualizzazione, distrazione, autoipnosi e il ricorso al gioco e alla presenza di un cane. Ne nasce una discussione con scambi di opinioni ed esperienze mentre clown*musicista*conduttrice con il suo cane intrattengono Bambini e Genitori nel reparto dell'ospedale dove siamo in visita
(Visita la pagina del pulmino di Livia)

La fondazione Livia Benini e la sua ricerca per recuperare il senso globale del Bambino in corpo e spirito

La fondazione di Livia negli ultimi sedici anni è stata testimone attiva, a livello nazionale ed internazionale, di progetti e studi sul Dolore Pediatrico che si sono concretizzati nella formulazione delle Linee Guida sul Controllo del Dolore del Bambino redatte nel 1993 da 25 esperti internazionali dell'OMS, ospiti della fondazione a Gargonza in Toscana e presentate in Italia nel 1999.

Nel 2000 la fondazione ha promosso la creazione del Servizio di Terapia del Dolore dell'ospedale pediatrico Anna Meyer di Firenze. Per tre anni consecutivi (dal 1999 al 2001) la d.ssa Leora Kuttner, psicologa dell'Università della British Columbia a Vancouver e autrice dei premiatissimi video "Niente Paura, Niente Lacrime" e "Tredici anni dopo" e del libro "A Child in Pain", invitata dalla fondazione, ha tenuto un corso propedeutico sulle Tecniche non Farmacologiche

Attivitą nel 2001...