Carissimi,
la fondazione Livia Benini ha realizzato e donato ad ognuno di noi una scala di tipo V.A.S., “faccine” e numerica, per la misurazione del dolore. E’ un piccolo, semplice strumento che, se utilizzato regolarmente, rappresenta il primo passo perche’ il nostro ospedale diventi veramente un “ospedale senza dolore”: la fondazione Livia Benini ed il COSD (Comitato Ospedale Senza Dolore) hanno bisogno del l ’aiuto di tutti per raggiungere questo obiettivo. Ci auguriamo che la scala diventi un prezioso al leato nel l ’attivita’ di tutti i giorni.


 

Istruzioni per l’uso della scala

Le scale VAS sono scale in cui è il bambino che, in base a delle immagini o a dei numeri, riconosce il suo di dolore. La scala si usa chiedendo al bambino quale faccina esprime il suo dolore; il punteggio numerico che corrisponde alla faccina scelta, ci indica l’intensità del dolore.
Questo tipo di scala può essere usato con bambini che parlano e il dolore deve essere trattato se il punteggio è maggiore di 2. La parte della scala in cui ci sono i numeri può essere usata direttamente come una V.A.S. numerica chiedendo al bambino più grande e all’adolescente di esprimere il suo dolore con un numero: 0 corrisponde all’assenza di dolore e 10 al dolore massimo e anche in questo caso è necessario trattare il dolore se il punteggio è maggiore di 2.
Per bambini molto piccoli che ancora non parlano stiamo sperimentando in alcuni reparti delle scale comportamentali. La misurazione del dolore deve essere eseguita a tutti i bambini ad ogni turno, esattamente come si misura la temperatura, riportandola in cartella come gli altri parametri. In casi specifici il dolore deve essere misurato più volte, come dopo la somministrazione di un analgesico, per verificarne l’efficacia.

Scarica questa documentazione in formato di Acrobat Reader.

s